Bel-Ami (eNewton Classici)

Bel Ami eNewton Classici Con un saggio di Carlo BoTraduzione di Maria Pia Tosti Croce Edizione integrale Bel Ami sono io diceva Maupassant con qualche ironia echeggiando la celebre frase di Flaubert su madame Bovary Ma qual

  • Title: Bel-Ami (eNewton Classici)
  • Author: Guy de Maupassant
  • ISBN:
  • Page: 229
  • Format: Formato Kindle
  • Con un saggio di Carlo BoTraduzione di Maria Pia Tosti Croce Edizione integrale Bel Ami sono io, diceva Maupassant con qualche ironia, echeggiando la celebre frase di Flaubert su madame Bovary Ma quale sar mai il punto di contatto tra lo scrittore di fama e questo Georges Duroy, giovane arrivista, cinico e privo di scrupoli al punto da farsi scrivere gli articoli dalla moglie dellamico Forse una indefinita inquietudine, un tormento esistenziale, la stessa energica ambizione, oltre al dato esteriore immediato di un fascino a cui le donne non resistono In una Parigi popolata d affari e scandali in egual misura, alla fine Duroy risulta un vincitore, come a dire che il successo arride a chi lo insegue senza guardare in faccia a nessuno Recentissima la riduzione cinematografica di questo capolavoro con Robert Pattinson nei panni del protagonista e, tra gli altri, Christina Ricci, Uma Thurman e Kristin Scott Thomas procedeva arrogantemente nella via affollata, urtando spalle, spingendo la gente per non uscire di rotta Portava un cilindro piuttosto sfatto appena inclinato sullorecchio, e batteva i tacchi sul selciato Sembrava sempre in atto di sfidare qualcuno, i passanti, le case, la citt intera Guy de Maupassant nacque nel 1850 presso il Castello di Miromesnil, vicino a Dieppe, in Francia Compiuti gli studi a Yvetot e poi a Rouen, si arruol come volontario nella guerra franco prussiana Gustave Flaubert lo prese sotto la sua protezione, accompagnandone i primi passi nel giornalismo e in letteratura esord nel 1880 con la novella Palla di sego Incoraggiato dal successo della sua prima opera trascorse gli anni tra il 1880 e il 1891 in una produzione incessante e torrenziale otto romanzi, pi di trecento racconti, cronache, poesie, opere teatrali, diari di viaggio Dopo una lunga malattia che ne compromise anche la lucidit, mor a Parigi nel 1893.

    Portada Biblioteca ULPGC Faro es el descubridor de informacin acadmica y cientfica de la Biblioteca Universitaria En l podrs encontrar libros impresos y electrnicos, tesis doctorales, comunicaciones a congresos, artculos cientficos y de prensa, y todo ello de una forma rpida y sencilla desde un nico punto de acceso. Libro Un libro costituito da un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.

    • [PDF] ✓ Free Read ó Bel-Ami (eNewton Classici) : by Guy de Maupassant ↠
      229 Guy de Maupassant
    • thumbnail Title: [PDF] ✓ Free Read ó Bel-Ami (eNewton Classici) : by Guy de Maupassant ↠
      Posted by:Guy de Maupassant
      Published :2019-02-24T05:18:05+00:00

    About "Guy de Maupassant"

    1. Guy de Maupassant

      Guy de Maupassant Is a well-known author, some of his books are a fascination for readers like in the Bel-Ami (eNewton Classici) book, this is one of the most wanted Guy de Maupassant author readers around the world.

    517 thoughts on “Bel-Ami (eNewton Classici)”

    1. Amo questa collana della Newton, parliamo di grandi classici, che dovremmo aver letto o leggere tutti. Di questa collana, economicissima, se proprio si vuole trovare un difetto si può parlare del carattere di stampa, che ad alcuni può sembrare leggermente piccolo, ma la rilegatura e soprattutto la veste grafica della copertina la rendono simpaticissima. Viene voglia di prenderli tutti


    2. Un romanzo scorrevole e insolito che descrive la scalata sociale di George Duroy, chiamato col vezzeggiativo Bel Ami dalle proprie amanti.Cinico, immorale, arrivista, Duroy, congedatosi dall'esercito, ora impiegato alle ferrovie, entra come apprendista giornalista nella rivista Le Vie Francaise grazie all'interessamento dell'amico protettore Charles Forrestier, e con una condotta spregiudicata, fatta di matrimoni d'interesse, utilizzo a vantaggio personale di informazioni riservate, trucchi, ing [...]


    3. Romanzo a prima vista leggero, che in realtà ha molte connessioni con la realtà e le dinamiche del giorno d'oggi. Il romanzo è scritto dal punto di vista del protagonista, ma è facile adottare la propria visione di cosa sta succedendo nelle vicende del libro e farsi una propria idea.


    4. Il romanzo mi ha ammaliata non tanto e non solo per la trama e il personaggio perfettamente delineato, ma in particolare per lo stile narrativo; ricchezza d'espressione e perfezione sintattica, che sebbene accurata nel dettaglio non diventa leziosa o troppo complessa. Sono caratteristiche che mi fanno ben comprendere perché alcuni autori e alcuni libri siano definiti "classici" o "capolavori". È questo il caso, a mio avviso, di Bel Ami.


    5. Questo libro l'ho letto decine di volte, e lo rileggero' ancora. E' un soggetto di eterna attualita': l'arrampicatore sociale che sfrutta le donne per emergere. Trovo difficile spiegare perche' mi piace: ho letto migliaia di libri, e in questo non trovo NESSUN difetto. L'ho letto in francese e in diverse traduzioni, e sempre l'ho trovato bello.


    6. Sembra di vederlo Bel-Ami. Con quel fare tanto sicuro, bello, cortese e geniale.Il lettore assiste all'apoteosi del personaggio a 360 gradi.Leggendo ho imparato a conoscerlo e mi ha stregato. Proprio come ha fatto con tutte le signore in cui si è imbattuto.Ad ogni pagina mi aspettavo la capitolazione di quest'uomo senza nessun principio, ma non è arrivata. Quando il libro finisce ti rendi conto che Bel Ami ha vinto e che, in fondo in fondo, hai fatto il tifo per lui.Gran bel libro.


    7. Devo ammettere che nella mia "ricerca dei classici" questo titolo non era saltato fuori.Poi ho visto il film in tve mi sono incuriosita.E me ne sono innamorata! Soprattutto per lo stile di scrittura, Guy de Maupassant è diventato, in assoluto, uno dei miei scrittori preferiti di sempre!Un libro davvero incantevole, da leggere!


    8. un arrivista partito dal nulla, raggiunge i suoi obiettivi, è giusto? Certamente no, ma purtroppo la vita funziona spesso così. Buio e disincantato, bel libro con belle atmosfere


    Leave a Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *